GEM - Gestionale Medico

Il Gestionale Medico professionale realizzato da me assieme a Timeo. Approfitta oggi stesso dell'offerta cliccando sull'immagine sottostante.

promo stimart gem gestionale medico
Potrai testare il software senza alcun impegno.

Ultime dal forum

circa 1 anno fa 2 3102
circa 1 anno fa 12 1368
circa 1 anno fa 0 1404
Stampa

Enel - Considerazioni sulle offerte 'Tutto compreso'.

logo_enelPremetto che quest'articolo non vuol essere una critica prettamente negativa, bensì mira ad essere una logica ed oggettiva considerazione basata su calcoli matematici.

Ciò che vorrei prendere in esame è l'offerta "Energia Tutto Compreso Green" di Enel, relativamente alla fornitura di energia elettrica.
Per correttezza (in quanto potrebbe in futuro essere aggiornata e, pertanto, non essere in linea con quanto espresso in quest'articolo) allego il pdf dello screenshot della pagina ufficiale sul sito Enel, relativamente all'offerta in questione.

Screenshot elaborato in data 19/10/2010 ore 12:33: guarda il pdf

Detto ciò, stamattina ricevo una telefonata da parte del call center Enel al fine di darmi l'opportunità di passare dalla tariffa standard D2 bioraria ad uno dei pacchetti dell'offerta Energia Tutto Compreso Green; prima di accettare ho voluto ragionarci un pò su e, dopo una piccola analisi, ho dedotto che il vantaggio non è poi così sicuro.

Facciamo un esempio pratico.
Se, per esempio, mediamente spendete tra i 60 ed i 70 euro al bimestre, vi verrà proposta inizialmente la Taglia SMALL, molto allettante e che, presi dall'entusiasmo del momento, potremmo facilmente accettare; ma è veramente così vantaggiosa?

La Taglia SMALL prevede un consumo mensile NON superiore ai 100Kwh a fronte di un costo mensile di 14.5 euro.
Poiché il prezzo è IVA esclusa e non tiene conto delle imposte, il prezzo al netto ed arrotondato per eccesso è di circa 18 euro al mese; ma siccome vogliamo ragionare a bimestre per confrontarlo con la nostra tariffa standard, ogni due mesi pagheremmo 36 euro.
Tutto sembra andare a nostro vantaggio, ma non è così!
Siccome abbiamo supposto di pagare tra i 60 ed i 70 euro al bimestre con la nostra tariffa standard vuol dire che i nostri consumi mensili in Kwh sono sicuramente superiori a 100 (che è il valore massimo previsto dalla taglia small).
Mediamente, per pagare pagare tale cifra si presuppone un consumo di circa 190 Kwh.
La Taglia SMALL conta un surplus di 0.25 euro/Kwh qualora si superasse la soglia dei 100 Kwh mensili, quindi, se avessimo aderito all'offerta, ai succitati 36 euro dovremmo aggiungere il costo relativo ai 90 Kwh di consumo oltre la soglia prevista: 0.25x90 = 24 (arrotondato per eccesso) + 36 = 70 euro circa.
A questo punto, in base all'esempio proposto, è ovvio che l'offerta ha lo stesso identico "peso" della tariffa standard.

Possiamo quindi prendere in esame la Taglia MEDIUM; questa prevede un consumo mensile NON superiore ai 225Kwh a fronte di un costo mensile di 29.5 euro ed un surplus di 0.27 euro/Kwh.
Senza calcolare il surplus (dato che 225Kwh sono un pò oltre gli ipotetici 190Kwh che abbiamo previsto come consumo medio), ecco il conto: 29.5 + IVA + imposte = 35 (arrotondato per eccesso) x 2 = 70 euro circa.

Si potrebbe adesso obiettare dicendo che, comunque, aderendo all'offerta Taglia MEDIUM avremmo una spesa di 70 euro ma con 35Kwh a nostro credito (corrispondendi alla differenza fra 225Kwh e 190Kwh), ma è anche ovvio che se non consumassimo quei 35Kwh staremmo, a conti fatti, spendendo di più consumando meno perché, indipendentemente da quanto consumiamo, pagheremmo sempre quella cifra.

Alla luce di ciò, conviene realmente aderire? A mio avviso, no... ma c'è un "ma"!
Tutte le offerte considerano un bonus, cito: "Se rispetti ogni mese la tua taglia, alla fine dell'anno ti regaliamo un importo pari a due mesi della taglia scelta!"
Bello... però valutiamo bene questa frase; significa che ogni mese dobbiamo riuscire a non sforare mai e ciò è praticamente "quasi impossibile" perché, se teniamo in considerazione i due mesi più freddi invernali e quelli più caldi estivi, è altissima la percentuale di famiglie che in casa, per ovvie necessità (non considerando chi ne fa un uso sconsiderato), accendono riscaldamento o condizionatore; questi consumi farebbero lievitare i costi.
Basterebbero i 35Kwh in più? No, perché mediamente il consumo in Kwh aumenta anche di 100 unità.

Poi ci sarebbero da considerare anche i "vari ed eventuali" che la vita ci pone lungo il cammino con relativi consumi ridotti o aumentati in base all'evento che ci troviamo ad affrontare.

In conclusione, per valutare veramente bene l'eventuale convenienza, bisognerebbe prendere in considerazione il consumo medio annuo effettuato con tariffazione standard maggiorato di 100 euro (come valore approssimativo per eventuali consumi extra) e confrontarlo con il consumo annuo (senza surplus) della Taglia prescelta.

Se la Taglia, in base ai vostri calcoli, dovesse essere "vincente", allora potreste considerare l'adesione. Ma come considerarla tale?
  • Consumo medio annuo con tariffa standard: 2280Kwh (cioè 190Kwh mensili).
  • Consumo annuo con Taglia MEDIUM: 2700Kwh (cioè 225Kwh mensili).
Poichè, teoricamente, consumando 2280 su 2700 previsti "rispettiamo la taglia", ci verranno abbonati due mesi, cioè: 450Kwh.
Pertanto: 2700 - 450 = 2250Kwh.

La differenza fra 2280 e 2250 è di 30Kwh... e non mi sembra affatto un gran risparmio in un anno di consumi!
Quindi, per livellare i conti, ogni anno dovremmo riuscire a consumare entro un range che deve essere >= 2250Kwh<= 2700Kwh.
Se consumassimo meno di 2250 pagheremmo più di quanto effettivamente consumato e se consumassimo più di 2700 pagheremmo ovviamente di più e non avremmo diritto al bonus.
Il risparmio massimo è, quindi, di 450Kwh e si avrebbe riuscendo a consumare esattamente 2700Kwh.

Personalmente ho scoperto che non mi converrebbe affatto!
E voi, avete fatto i vostri conti? Fatemi sapere!

Lascia il tuo commento

Post comment as a guest

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato

Ultimo commento blog

Statistiche download

L'archivio download contiene 4 files in 2 categorie. Ad oggi ci sono stati 87 download.